La storia di Saida Pasticceria comincia nell’ormai lontano anno 1947, in una Firenze che recava ancora ben visibili le ferite della Seconda Guerra Mondiale.
In via Pisana zona Soffiano, la neonata Società Alimentare Italiana Dolciaria Artigianale (SAIDA) impiantava il suo primo laboratorio di forno e pasticceria.
Tanti anni sono passati dal quel 1947 e da allora SAIDA è rimasta costantemente fedele alla propria identità costruita nel corso degli anni di “Antica Fabbrica di Pasticceria”, come scritto anche negli arredi della sede di Firenze.
Questa identità è fondata sul metodo di lavorazione artigianale e sull’elevatissima qualità delle materie prime utilizzate per realizzare i propri prodotti (spesso DOP ed IGP).
Grazie a questo, fin dall’inizio SAIDA ha potuto vantare un vastissimo assortimento, che spazia dalla pasticceria secca (biscotti, cantucci, pasticcini, ecc.) ai gelati, fino ad arrivare alle vere e proprie creazioni di arte pasticcera, quasi sempre realizzate su ordinazione dei clienti, in occasione della celebrazione di eventi o ricorrenze.
Ultimamente è nata anche una collaborazione con una nota Cake Designer fiorentina, Claudia Franci (www.claudiacrea.it), capace di creare vere e proprie opere d’arte sotto forma di pasta di zucchero con le quali decorare le nostre torte per eventi speciali.
A tutto questo va aggiunta una altrettanto importante varietà di prodotti salati da forno (schiacciate, pizze, focacce, ecc.), di prodotti stagionali (dolci natalizi, pasquali, di carnevale, ecc.) ed una selezione di caffè a marchio proprio di altissima qualità 100% Arabica, importati dall’India e dal Brasile e tostati in proprio e a vista nella sede di Firenze.
Tutta la produzione di SAIDA, oltre che essere di prima qualità, è anche estremamente curata nell’aspetto visivo ed estetico, perché la soddisfazione dell’occhio è importante tanto quanto quella del palato.
Oggi SAIDA da laboratorio di pasticceria che serviva forni, ristoranti, alberghi e grande distribuzione, si è evoluta in una realtà che, oltre a rivolgersi alla sua clientela tradizionale, si caratterizza per la continua ricerca della qualità più elevata e per il costante studio sui prodotti e sull’evoluzione dei gusti dei propri clienti, arrivando a comprendere ben quattro pasticcerie/caffetterie a marchio proprio in diverse località della Toscana aperte 365 giorni all’anno.
I locali aperti a Firenze nel 1999, in quella che è oggi la sede anche del laboratorio di pasticceria, a Figline Valdarno nel 2011, a Pistoia nel 2014 rilevando e ristrutturando lo storico “Cafè Du Globe” ed a Prato nel 2016, trasmettono ogni giorno ai propri clienti tutto l’amore e la passione per l’antica tradizione pasticcera fiorentina.