I dolci sono di nostra produzione artigianale, con ingredienti freschi di prima qualità, privi di aromi artificiali, di prodotti industriali o sintetici, di olio di palma e, ove possibile, in versione vegetariana o vegana.
- Pasticceria secca: cantucci (anche in confezioni regalo di vario peso) brutti e buoni, pasticcini da tè a base di pasta frolla o di pasta di mandorle di nostra produzione, lingue di gatto e canestrelli, produzioni originali come il “fiorino” oppure la “sorpresa”.
- Paste: brioches vuote o ripiene di creme o marmellate, millefoglie, pesche dolci, babà al rhum, sfoglie ripiene di crema, di mela o di marmellata, bignè.
- Pasticceria mignon: bignè con crema, chantilly, crema di nocciola, al cioccolato, allo zabaione e babà al rhum, tartellette di frolla con frutta fresca, tenerini al cioccolato.
- Torte: crostate alla crema, alla frutta e semifreddi (zuccotto, torta Cavour, torta St. Honoré, ricciolina); su ordinazione realizziamo torte di ogni tipo e per ogni celebrazione, dalle torte di compleanno alle torte nunziali.
- Pasticceria da ricorrenza: legata ad un particolare evento o periodo dell’anno: i cenci e la schiacciata alla fiorentina a carnevale, la torta mimosa per la festa della Donna, le colombe a Pasqua, i panettoni e pandori a Natale.
- Cioccolato: tavolette a marchio proprio e di produzione artigianale di cioccolato al latte, bianco o fondente con percentuali di cacao dal 58 al 70%, disponibili anche in formato cioccolatino nei sacchetti regalo.
- Crema di nocciole spalmabile a marchio proprio, con nocciole IGP del Piemonte, in vasetti da 200 grammi e in due versioni, normale con il 45% di nocciole o fondente con il 35%.
Nei locali di Firenze e Prato si ordina per il giorno stesso (entro certi limiti), a Pistoia ed a Figline Valdarno si ordina per il giorno successivo.
SAIDA è anche prodotti da forno salati e punto pranzo.
L’assortimento di prodotti da forno si basa su tre cardini fondamentali:
- La schiacciata, condita con olio extra vergine d’oliva toscano e proposta vuota oppure farcita con salumi vari di prima qualità, fatti con carni al 100% italiane: prosciutto cotto e crudo, mortadella IGP, bresaola, salame toscano e finocchiona.
- La pizza, sempre disponibile nei due gusti classici, margherita e napoli; mentre viene proposta anche a seconda dei giorni e della disponibilità dei vari prodotti, con le verdure, prosciutto e funghi e quattro stagioni.
- Il pane di qualità, nello specifico schiacciatine anche integrali, pane ai cereali, panini al latte, ai semi di sesamo ed ai semi di papavero, che sono disponibili vuoti oppure farciti con salumi vari o con farciture vegetariane, di norma verdure grigliate o al forno, pomodoro e mozzarella.
La schiacciata e la pizza sono entrambe prodotte con il medesimo impasto, lasciato a lievitare naturalmente per 18-24 ore al fine di renderlo molto leggero, e sono realizzate alla pala due volte al giorno, la mattina ed a pranzo, oppure da asporto su ordinazione.
All’ora di pranzo, i nostri clienti possono sedersi ai tavoli e gustare un menu giornaliero semplice ma gustoso e sempre vario.
I primi come la classica pasta pomodoro e basilico, disponibile tutti i giorni ed affiancata da sughi più elaborati oppure a lunga cottura, ragù e sughi di carne, preparati secondo le ricette casalinghe tradizionali.
I secondi spaziano invece, a seconda dei giorni, dal roast beef all’arista di maiale al forno fino alle carni di pollo e tacchino, preparate in vari modi, che possono essere accompagnati da un contorno: da un’insalata, da verdure lesse, grigliate o al forno oppure da una porzione di patate, fritte o arrosto.
Chi invece predilige la leggerezza può optare per una delle nostre ricche insalate, realizzate con ortaggi freschi, pomodori e mozzarella fiordilatte o di bufala oppure con un ottimo pecorino toscano, il tutto condito con un olio extravergine d’oliva di alta qualità, sempre toscano.
SAIDA vuol dire anche caffè di alta qualità.
Abbiamo deciso di realizzare appositamente per i nostri clienti un prodotto unico ed esclusivo, selezionando i migliori caffè monorigine 100% arabica, puri e non miscelati, la massima espressione della qualità, provenienti da piantagioni selezionate dell’India e del Brasile e coltivati in altura perché ciò li rende più aromatici e dotati di una piacevole acidità.
La scelta del caffè di qualità arabica è dovuta al fatto che essa è più pregiata, in quanto offre un gusto più dolce, poca acidità ed un livello di caffeina minore.
In particolare, abbiamo scelto due particolari qualità molto pregiate di caffè Arabica:
- Santos Alta Mogiana 100% Arabica, proveniente dalle piantagioni brasiliane al confine tra gli stati di Sao Paulo e Minas Gerais, un caffè dal gusto corposo e dall’acidità molto morbida, con un leggero sentore di cioccolato, adatto per ogni momento della giornata ma soprattutto per la colazione, come base per cappuccini e caffè macchiati.
- Indian Plantation A 100% Arabica, coltivato e selezionato a 1200 metri d’altezza nella regione indiana di Karnataka, un caffè corposo ed equilibrato al gusto, con un aroma fruttato e sentori di caramello e cereali, dotato di un retrogusto gradevole e persistente, particolarmente indicato per le preparazioni pomeridiane e serali.
- Questi caffè sono disponibili anche in versione decaffeinata in una miscela (o blend) 50% Indian e 50% Santos, grazie ad un processo noto come decaffeinizzazione ad acqua, del tutto naturale ed in grado di preservare appieno il gusto proprio delle nostre qualità di prodotto.
Le peculiari qualità dei caffè SAIDA sono esaltate dai due tipi di tostatura da noi utilizzati: - Tostatura all’italiana, che permette di sprigionare le qualità aromatiche e sensoriali che vogliamo esaltare in tazza e che rappresenta il giusto equilibrio tra aroma ed acidità.
- Tostatura lenta, riservata ad una selezione molto pregiata di Santos Alta Mogiana, che permette di ottenere un aroma molto forte e pieno ed un gusto corposo ed amaro, eliminando completamente l’acidità e riducendo il livello di caffeina.
I nostri caffè sono disponibili anche per la vendita in confezioni da asporto, a grani o già macinati, ed in una bellissima confezione regalo, un mini sacco di iuta cucito a mano e ricavato dai sacchi di caffè originali con cui il prodotto viene importato.
Le ricorrenze più importanti dell’anno in cui SAIDA dà una sua impronta sono certamente il Natale e la Pasqua, ma è durante tutto l’anno che la produzione SAIDA incontra i prodotti naturali di stagione.
Nel periodo estivo SAIDA arricchisce la sua produzione con il gelato, realizzato con latte fresco intero del Mugello nei gusti più classici. Il gelato SAIDA è anche senza glutine; infatti le nostre cialde sono preparate nei nostri laboratori, la frutta che compone il nostro gelato è lavorata senza latte.
Durante il periodo natalizio, da SAIDA puoi trovare:
Il pandoro, realizzato secondo la ricetta tradizionale ma disponibile su ordinazione con varie farciture (crema classica, chantilly, al cioccolato fondente, al latte o bianco).
• Il panettone, classico con o senza canditi (anche questi di produzione propria), oppure farcito con gocce di cioccolato e pere, ai frutti di bosco o aromatizzato al caffè con gocce di cioccolato al latte e cioccolato fondente.
• Il panforte, con fichi secchi di prima qualità e con la nostra frutta candita.
• I ricciarelli, classici oppure glassati al cioccolato, realizzati con una pasta di mandorle prodotta artigianalmente nel nostro laboratorio di pasticceria.
A Pasqua, l’offerta SAIDA è altrettanto varia.
La colomba, disponibile nella sua ricetta tradizionale, con o senza canditi, oppure su ordinazione in una ampia varietà di farciture (crema, crema chantilly, cioccolato bianco o fondente…).
• Le colombine di pasta frolla.
• Le colombine di pasta di mandorle, simili ai ricciarelli ed altrettanto buone.
San Valentino, con il “Cuore degli Innamorati”, un dolce biporzione (una per Lui ed una per Lei) a forma di cuore realizzato con una base di Pan di Spagna farcito con crema chantilly e gocce di cioccolato ricoperto di panna montata fresca.
festa della Donna, cui SAIDA dedica la sua classica torta mimosa.
Il carnevale nel linguaggio di SAIDA si traduce nei cenci fatti solo con farina, burro, vino e zucchero o nelle frittelle dolci, fatte con il riso e disponibili, secondo tradizione, fino al 19 marzo, festa del papà.
Ecco dunque che l’autunno SAIDA acquista il gusto dell’uva utilizzata per la schiacciata con l’uva della tradizione fiorentina, con o senza semi, o delle castagne che sono la base del castagnaccio.